Janis Joplin

Intervista a Janis, 24 Febbraio 1969

« Older   Newer »
  Share  
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 12/4/2008, 16:30




Intervista di Hubert Saar, Newsweek Magazine,

Voglio dire solamente una cosa approposito delle performance live," dice il fenomeno musicale rock-soul-blues del momento, la cantante Janis Joplin.
Lasciati andare, e in quel momento sarai molto più di quello che tu abbia mai pruto immaginare."
Probabilmente alcune persone si sono mostrate perplesse, di fronte alle sue interpretazioni, nelle quali Janis si abbandona totalmente alla musica. Ma l'unica cosa che puoi fare quando assisti ad un suo concerto è farti prendere dalle emozioni. Janis è una forza della natura, l'incarnazione dell'idea della libertà di emozione, la gloria dell'inibizione più totale.
"Essere un intellettuale non porta a nient'altro che ad un mucchio di domande senza risposta. Puoi riempire la tua vita di idee, ma poi te ne torni a casa da solo. L'unica cosa davvero importanta sono i sentimenti. Questa è la musica, per me."

La scorsa settimana la New Year’s Fillmore East, Janis stava cantando il suo gospel, esortando i suoi spettatori con un fervore straordinario, convertendo più gente di Billy Graham: dopo ogni canzoni, dal pubblico giungevano grida di gioia, una serie di "amen" molto ispirati.
"Queste persone hanno bisogno di qualcosa di grande" ha detto Janis, "e questo qualcosa soon le emozioni. E come se mi gridassero di voler provare quacosa, e io voglio donare loro questa emozione. Sono così piena di emozioni, porei ridere e gridare per ore, demolendo tutti i muri della città!!"

C'è qualcosa di monumentale nelle sue performance, un potere straordinario, come una scultura preistorica che torna alla vira con la sua forza primordiale. Come se una sola Janis non fosse abbastanza, la televisione proietta la sua immagine ovunque, con una immagine psichdelica come sfondo. E' una cantante 'd'azione', con i suoi lunghi capelli che volano seguendo il ritmo incessante del suo corpo, che si muove trasportato da una forza quasi magica.

E' semplice confondere il suo modo di fare per sfrontata sessualità: a partire da suoi movimenti sinuosi, dalla sua voce capace di essere graffiante nel blues o potente nel rock, persino lieve e romantica come in “Ball and Chain.”
E' vero, a volte le sue parole, come in “Raise Your Hand,” sono piuttosto esplicite (“I want you to come along right now, Now, NOW, NOW!”); ma lei incarna tutti i principi femminili, piuttosto che l'atto sessuale. “Ruota tutto intorno alle emozioni" ha detto. “Il sesso è solamente uno di questi aspetti."
"Quando canto, non penso a nulla. Chiudo i miei occhi e mi emozioni, mi sento bene con me stessa. Non mi preoccupo troppo della musicalità. Ciò che mi interessa è scavare dentro me stessa, e trasmettere tutto ciò a chi mi ascolta."

I suoi fans non adorano Janis solo quando canta, ma anche quando, tra una canzone e l'altra, beve litri di Southern Comfort e parlava con l'audience. Loro facevano le loro richieste, volevano senitire le loro canzoni preferite.
Beh, ma questo è il passato" ha detto Janis, confidandomi poco dopo:"E' questo il motivo per cui ho lasciato Big Brother and the Holding Company e ho formato questa nuova band. Stavamo mentendo a noi stessi. Ci stavamo solo ripetendo, non creavamo nulla di nuovo."

Janis è sempre sè stessa, a partire dal suo linguaggio colorito, per passare agli strani assortimenti del suo abbigliamento. Ma rispetto a qualche anno fa, Janis sta maturando le proprie idee sull'etica, il sesso, la libertà. "Sto cambiando" ammette, "sto cercando di essere più una cantante e meno un'intrattenitrice. Vorrei essere meno eccessiva, controllarmi un pò di più. Ora vglio solo fare la cosa giusta per me. Sto imparando molto dal mio viaggio. Sto imparando realmente a scavare dentro me stessa."

Janis ha cercato di scavare dentro sè stessa sin da quando era una reclusa, isolata teenager a Port Arthur, Texas, dove è nata 26 anni fa.
"Sai che una volta hanno cominciato a lanciarmi degli oggetti nella hall della scuola?" mi ha detto. "Non ne conosco il motivo. Era come se fossi l'unico oggetto del loro divertimento. E ora sono lì a vivere le loro vite di merda." Ma anche se Janis è cresciuta, non è riuscita ancora a superare completamente la questione. "Sono tornata a casa lo scosro anno, pensando che ora mi avrebbero accettata. Mi hanno buttata fuori da un ristorante perchè la mia gonna era troppo corta."

Janis ha sepmre dichiarato che cantare rappresenta per lei l'unico modo di far uscire tutto quello che ha dentro di sè. Le ho chiesto se lo sforzo a cui sottopone costantemente le proprie corde vocali non potrebbe compromettere la sua carriera futura.
"Ehi, ho 26 anni, e tutto ciò che mi preoccupa è il mio presente, non il futuro. Non voglio investire in qualcosa. Voglio cantare adesso. E quando non potrò più farlo, beh, allora me ne preoccuperò. Magari sarà il momento opportuno per avere dei figli!"
 
Top
0 replies since 12/4/2008, 16:30   266 views
  Share