Janis Joplin

Sex, Love and Hippies

« Older   Newer »
  Share  
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 5/4/2008, 12:22




Sex is full of lies. The body tries to tell the truth, but it's usually too battered with rules to be heard. We cripple ourselves with lies. Most people have no idea of what they're missing, our society places a supreme value on control, on hiding what you feel. It mocks primitive culture and prides itself on the suppression of natural instincts and impulses.
-Jim Morrison-

Molte persone accusavano gli hippie di promiscuità, di partecipazione a orge selvagge, della seduzione di giovani innocenti e di un'altra serie di perversioni sessuali. E' innegabile che molti hippie erano coinvolti in relazioni sessuali casuali, e in sperimentazioni della sfera sessuale "ignote" alle generazioni passate. Ma questa necessità di sperimentare il Libero Amore era in realtà una vera e propria rivoluzione sessuale, che liberò milioni di Americani dal rigido puritanesimo che era stato portato avanti sin dagli anni '50.

Instead of fulfilling the promise of infinite orgiastic bliss, sex in the America of the feminine mystique is becoming a strangely joyless national compulsion,
if not a contemptuous mockery.

-Betty Friedan (The Feminine Mystique) 1963-

La generazione che è cresciuta nell'America degli anni '50 è stata esposta ad una serie di segnali molto controversi, rispetto al sesso e all'amore. L'amore era pubblicizzato e reso romantico dai media, era un sentimento che poteva essere istintivo (amore a prima vista) oppure svilupparsi dopo anni di frequentazione. Il sesso, invece, era raramente argomento di discussione; masturbazione e sesso prematrimoniale erano poi una sorta di tabù, ostracizzati da genitori e media.

Ai ragazzi veniva insegnato che il sesso era riservato alle persone che si amavano e si erano sposate, e il suo unico fine era quello risproduttivo. Sesso, amore e bambini erano tre parole che non potevano esistere separatamente. Il sesso che non rientrava in queste caratteristiche era considerato perverso e dava origine ad una serie di tragiche conseguenze (bambini "bastardi", malattie, morte). Tutti questi messaggi facevano si che il rapporto sessuale apparisse come tutt'altro che divertente.

Men and women are not free to love decently until they have
analysed themselves completely and swept away every mystery from sex.

-Aleister Crowley-

Poi, nel 1966 venne pubblicato il libro "Human Sexual Response" di Masters and Johnson. Era uno studio estremamente scientifico che spiegava la meccanice di un rapporto sessuale. Improvvisamente il sesso divenne uno degli argomenti più discussi in America. Vennero pubblicati tutta una serie di libri a questo proposito: "Everything You've Always Wanted to Know About Sex (But Were Afraid to Ask)", "The Joy of Sex" (..). Alla fine, il segreto del sesso si era diffuso ai giovani.

We do not understand these Americans who, like adolescents, always speak of sex, and who, like adolescents, all of a sudden have discovered that sex is
good not only for procreating children.

Oriana Fallaci


Ma cosa portò alla rivoluzione sessuale degli anni '60? Come si passa da "No sex before marriage!" a "If it feels good do it"? La risposta è semplice. Hippies.
Il movimento Hippie ebbe una profonda influenza sulla libertà sessuale negli States. Questa rivoluzione divenne più di una semplice ribellione al puritanesimo degli anni '50.

Molti artisti della Beat Generation affrontarono l'argomento della libertà sessuale: Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs. Le loro opere influenzarono il movimento Hippie, introducendo il concetto di sesso e amore liberi, senza colpa nè gelosia.

All you need is love
-The Beatles-


I giovani impararono che il sesso è solo un'altra parte della nostra vita, un'azione normale come mangiare o dormire. E' una libera espressione di sè stessi e dei propri sentimenti. Impararono a superare le proprie paure e a condividere il proprio corpo, così facilmente come si poteva condividere il cibo o un pensiero.

If you can't be with the one you love, love the one you're with…
-Steven Stills-


Il concetto del Libero Amore rappresentava semplicemente la libertà di amare chiunque, dovunque, in ogni momento. Questo incoraggiò una serie di attività sessuali spontanee e di sperimentazione. Sesso di gruppo, sesso in pubblico, omosessualità: tutti i tabù vennero infranti. Le relazioni "aperte" divennero una realtà quotidiana nel mondo hippie. Questo significava che un hippie poteva avere una relazione importante con qulcuno; ma se subentrava una particolare attrazione con un'altra persona, si era liberi di sperimentarla senza alcun rancore o gelosia.

'Tis the most commonplace thing in the world, to love one man to distraction and to fuck frenziedly with another; you don't give your heart to him, just your body . . . . There are two manners of loving a man: morally and physically.
-Marquis de Sade-


L'amore libero rese concetti come il matrimonio obsoleti. L'amore non era più limitato ad una sola persona: era qualcosa da condividere con tutti, liberamente. Un altro motto che si diffuse in quegli anni fu: "The more you share, the more you get!".

Per gli hippie, il sesso era un atto di assoluta spontaneità. Se provavi un'attrazione per qualcuno, e le cirscotanze erano favorevoli, facevi sesso. Poteva succedere in un'auto, in un parco, durante un festival. Gli hippie non davano peso al giudizio degli altri, l'amore in pubblico non li imbarazzava.

Ovviamente, tutta questa attività sessuale portava ad una ampissima diffusione di malattie veneree (eccetto l'AIDS, che non era ancora una malattia così diffusa) e ad un alto tasso di gravidanze indesiderate, specialmente di ragazze giovani. Ma tutto questo portò ad una responsabilizzazione della società: vennero aperte delle cliniche, nelle scuole venne introdotta l'educazione sessuale e venne stipulata una legge sull'aborto.


Link

Edited by DaughterOfTheMoon - 6/4/2008, 11:53
 
Top
PrincessOfHell
view post Posted on 5/4/2008, 19:23




Bellissimo estratto! Fatto tu?
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 5/4/2008, 19:36




No, l'ho semplicemente tradotto dall'inglese! Approposito, ho dimenticato di inserire il link!! Adesso lo cerco e poi aggiungo!
 
Top
Janis14
view post Posted on 13/5/2012, 13:20




Ciao,sono onarata di chiamari come questa persona fantastica...anche io mi chiamo Janis.
 
Top
3 replies since 5/4/2008, 11:59   4567 views
  Share