Janis Joplin

Gli occhiali di Janis...a Carmen Consoli!

« Older   Newer »
  Share  
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 5/4/2008, 17:46




INTERVISTA DI REPUBBLICA A CARMEN CONSOLI:

Allora, per lei si è aperta una nuova strada?
[...]"Tra alti e bassi. Ho trent'anni e molte cose stanno cambiando nella mia vita, alcuni compagni li ho lasciati per strada, e si sta formando un piccolo gruppo di collaboratori.Janis Joplin l'avevo un po' accantonata, l'ascoltavo meno. Ma ora l'ho riscoperta, ho ritrovato quello spirito di urgenza... [...]"

A proposito di Janis Joplin. È vero che gli occhiali che usa in scena sono proprio quelli della celebre cantante?"Sì, è vero. Me li ha regalati un'amica che li comprò a un'asta in Inghilterra, e ormai non posso più cantare senza. Sono quelli di una sua foto famosa, in effetti per questo concerto va bene, siamo tutti vestiti in modo strano, d'epoca, alla Hendrix, in fondo giochiamo a impersonare una parte, è un travestimento, in tutti i sensi".

E funziona il travestimento?
"Sì, quest'esperienza mi sta sbloccando, finalmente ho ricominciato a scrivere, e sono contenta".


INTERVISTA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL ASTIMUSIC

[...] La scaletta: nella prima parte del concerto interpreterà standard blues dagli anni Venti agli anni Cinquanta, con particolare attenzione alle canzoni rese celebri da Bessie Smith, prima donna nera ad affermarsi nel genere, riuscendo ad imporre la sua voce nonostante i diversi canoni estetici e musicali dell’epoca e la percezione sociale che si aveva di una cantante nera.

La seconda parte del concerto è incentrata su un repertorio anni Settanta, sul rock di matrice blues (Hendrix, Free, Jefferson Airplane) e, soprattutto, su Janis Joplin, riferimento cardinale nella formazione dell’artista catanese. “Janis è stata la prima artista bianca ad unire veramente i neri e i bianchi”- racconta Carmen - “Ne ha difeso i diritti e la cultura, si è fatta portatrice delle istanze e degli ideali del movimento hippy. E poi Janis, come me, amava Bessie Smith, sosteneva che Bessie sapesse insegnare come riempire l’aria e il vuoto”. La preparazione del concerto è stata meticolosa: non soltanto le strumentazioni sono degli anni Settanta, ma Carmen e la sua band hanno studiato i filmati d’epoca per capire anche “come mettere le mani sulla tastiera”, per accostarsi ai brani con la stessa intenzione che vi ponevano gli interpreti originari: aggredendoli e non, come si è fatto dagli anni Ottanta in poi, scivolandoci su. Un’operazione quasi filologica, per riscoprire e approfondire le proprie radici musicali.
Ed in questa ricerca è rientrato anche l’abbigliamento: per poter raccogliere e restituire pienamente quelle suggestioni e quelle atmosfere musicali, tutti i musicisti indosseranno vestiti anni Sessanta e Settanta.
E Carmen sfoggerà degli occhiali appartenuti proprio a Janis Joplin.

INTERVISTA DI FLAVIO BRIGHENTI

[...]
Vuoi dire che hai ripudiato la tua amata Janis Joplin?
"Voglio dire che Janis era l'espressione perfetta del Texas della sua epoca, era radicata nella sua terra attraverso gli strumenti elettrici e gli amplificatori che si usavano allora. Voglio dire che in America è nato il rock mentre in Italia è nata la tarantella".

Però le canzoni della Joplin le hai fatte fino all'altroieri...
Sì, e mi sono divertita un sacco. Sono arrivata pure a indossare le piume di struzzo e le scarpe di mia madre e gli occhiali e le collane originali di Janis, mettendo in mostra le mie cosce cellulitiche: quando le ho riviste nelle fotografie sono rimasta agghiacciata. Ma poi, che me ne importa. Tanto penso che non è che tutto il mondo sia interessato alla cellulite di Carmen Consoli, anzi penso che il mondo abbia altri interessi e che io non sono al centro della vita di nessuno. Grazie a Dio...".
 
Top
ddt
view post Posted on 6/4/2008, 15:56




Sapevo che Janis era un idolo della Consoli......la passione nel canto sarà simile, ma per quanto mi piace Carmen, devo dire che Janis era davvero inimitabile.......a proposito, forse è off-topic, posto una cover Consoli-Nannini di uno dei pezzi più famosi di Joplin.......purtroppo secondo me Camen un pò la rovina!




 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 6/4/2008, 16:07




Io invece non ne avevo idea! Sarà che non ho mai ascoltato nè seguito Carmen Consoli...magari approfondirò ;)

Ho letto invece qualche articolo di Gianna Nannini, dove descriveva Janis come un suo modello..se lo trovo lo posto!
Mi pare anche che nel 2005 la Nannini abbia cantato con i membri originali di Big Brother & The Holding Company, per un tributo a Janis..

Il video che hai postato non riesco a vederlo :( dice che non è più disponibile..
 
Top
ddt
view post Posted on 6/4/2008, 16:36




Stranezze di youtube! Lo sto vedendo ora! In merito alla Nannini, è stato detto che lei è l'unica cantante al mondo ad avere una voce simile alla Jopolin...suona come una bestemmia.......ma se ci fai caso c'è del vero....ascolta, "l'America" , ha una voce molto simile!Graffiante e melodica al contempo......
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 6/4/2008, 18:17




ok, ora l'ho visto! Si in effetti, per tutta la passione che Carmen Consoli può avere, le manca la materia prima per assomigliare a Janis...Gianna Nannini, invece, è molto avantaggiata da questo punto di vista (anche se la sulla pronuncia inglese avrei qualcosa da ridire :lol:!)

Comunque, ripensavo al fatto degli occhiali...deve essere un'emozione stupenda cantare sapendo di indossare qualcosa che era appartenuto a Janis...insomma, non so come mi farebbe sentire, personalmente..
 
Top
4 replies since 5/4/2008, 17:46   1645 views
  Share